FOIBE: In memoria delle vittime

Giorno del Ricordo

Data:

10 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

L'Amministrazione Comunale di Montecalvo in Foglia ricorda le vittime delle Foibe.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 essa vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Almeno diecimila persone, negli anni drammatici a cavallo del 1945, sono state torturate e uccise a Trieste e nell'Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. E, in gran parte, vennero gettate (molte ancora vive) dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe".
Il 3 novembre 1991, il Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga visitò il Sacrario della foiba di Basovizza, segnando la prima visita istituzionale in assoluto su quel luogo simbolo delle sofferenze giuliano-dalmate. Con un gesto storico di riconciliazione e riconoscimento, Cossiga si inginocchiò davanti al pozzo minerario, spezzando un lungo silenzio di Stato.
La foiba di Basovizza, un pozzo minerario del Carso, fu dichiarata monumento nazionale nel 1992.

A cura di

Sindaco

Piazza Municipio, 1, 61020 Montecalvo In Foglia PU, Italia

Tel: 0722/58113
Sindaco

Pagina aggiornata il 10/02/2026