Indicazioni Geografiche Protette (IGP) UE per i prodotti artigianali e industriali

Nuovo sistema europeo per la tutela e la valorizzazione delle produzioni locali

Data:

28 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Il Comune di Montecalvo in Foglia informa cittadini, imprese e operatori economici del territorio di una rilevante novità normativa di interesse europeo e nazionale, segnalata tramite lo European Union Local Councillors Network (EULC).

Dal 1° dicembre 2025, in applicazione del Regolamento (UE) 2023/2411, è entrato pienamente in vigore il nuovo sistema dell’Unione europea di Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per i prodotti artigianali e industriali. Per la prima volta, la tutela delle indicazioni geografiche viene estesa ai prodotti non agricoli, completando il quadro europeo delle IG e rafforzando il mercato unico.

Cosa sono le IGP per i prodotti artigianali e industriali

Le IGP non-agricole costituiscono un nuovo titolo di proprietà industriale valido in tutta l’Unione europea. Esse proteggono il nome di prodotti la cui qualità, reputazione o altre caratteristiche sono essenzialmente attribuibili alla loro origine geografica.

Secondo la normativa europea:

  • i prodotti artigianali sono quelli realizzati interamente a mano o con l’ausilio di strumenti manuali, digitali o meccanici, purché il contributo manuale rappresenti una componente essenziale del prodotto finito;
  • i prodotti industriali sono quelli realizzati in modo standardizzato, anche in serie, mediante l’uso di macchinari.

In concreto, possono beneficiare della protezione IG numerose tipologie di produzioni, tra cui pietre naturali, lavorazioni del legno, gioielli, tessuti, pizzi, coltelleria, vetro, porcellana, cuoio, pellami e strumenti musicali.

Requisiti per l’ottenimento della protezione

Affinché un prodotto possa essere registrato come IGP UE, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • il prodotto deve originare da un luogo, una regione o un Paese specifico;
  • la sua qualità, reputazione o altra caratteristica deve essere essenzialmente attribuibile all’origine geografica;
  • almeno una fase del processo produttivo deve svolgersi nell’area geografica delimitata.

Finalità e benefici del sistema

Il sistema europeo di Indicazioni Geografiche per i prodotti artigianali e industriali è volto a:

  • tutelare e preservare competenze, saperi e tradizioni produttive;
  • sostenere l’occupazione e le economie locali e regionali;
  • promuovere i prodotti autentici europei sui mercati nazionali e internazionali;
  • contrastare la contraffazione e l’uso improprio delle denominazioni;
  • offrire ai consumatori garanzie di autenticità e qualità.

Quadro normativo e autorità competenti

La disciplina delle IGP per prodotti artigianali e industriali è stabilita dal Regolamento (UE) 2023/2411, in vigore dal 16 novembre 2023 e applicabile dal 1° dicembre 2025.

In Italia, la fase nazionale della procedura è di competenza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), tramite la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

A livello europeo, l’intera procedura è gestita dall’EUIPO – Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, che cura anche i registri ufficiali e i sistemi digitali di gestione delle Indicazioni Geografiche.

Soggetti legittimati e contenuto della domanda

La domanda di registrazione di una IGP UE per prodotti artigianali o industriali deve essere presentata, di norma, da una associazione di produttori.

La documentazione deve comprendere:

  • un disciplinare di produzione, che descriva il prodotto, le materie prime, i metodi di lavorazione e il legame con il territorio;
  • il documento unico, redatto secondo il modello previsto dall’Allegato II del Regolamento (UE) 2023/2411;
  • la documentazione di accompagnamento, con i dati del richiedente, dell’autorità di controllo competente e ogni altra informazione utile.

Iter procedurale

La procedura di registrazione si articola in due fasi:

  1. Fase nazionale, gestita dal MIMIT–UIBM, che verifica la conformità della domanda e cura eventuali opposizioni a livello nazionale.
  2. Fase europea, in cui la domanda, se valutata positivamente, è trasmessa all’EUIPO per la decisione finale sull’approvazione o sul rigetto. La Commissione europea interviene solo nei casi previsti dal Regolamento.

Modulistica e aggiornamento UIBM (2 dicembre 2025)

La UIBM ha comunicato che la modulistica aggiornata per la registrazione delle IGP UE per prodotti artigianali e industriali è disponibile sul Giportal dell’EUIPO.
In particolare:

  • Modulo IV – Disciplinare di produzione;
  • Modulo V – Documentazione di accompagnamento.

Il Documento unico deve essere compilato esclusivamente tramite webform all’interno dell’applicativo di deposito telematico dell’UIBM; prima dell’invio definitivo è prevista la possibilità di visualizzarne un’anteprima.

Registri, controlli e strumenti europei

I nomi dei prodotti artigianali e industriali registrati o in fase di domanda saranno inseriti nel Registro dell’Unione delle Indicazioni Geografiche, istituito e gestito dall’EUIPO. Le informazioni saranno consultabili anche tramite GIview, il database europeo e internazionale delle IG, che svolge anche una funzione di promozione e supporto alle attività di controllo.

I controlli comprendono:

  • la verifica della conformità del prodotto al disciplinare;
  • il monitoraggio dell’uso delle Indicazioni Geografiche sul mercato, inclusa la vendita online.
    Ogni Stato membro designa una o più autorità competenti responsabili di tali controlli.

Indicazioni geografiche nazionali esistenti

Il Regolamento (UE) 2023/2411 prevede che le eventuali tutele nazionali esistenti per prodotti artigianali e industriali cessino entro il 2 dicembre 2026, salvo richiesta di conversione in tutela a livello dell’Unione europea da parte degli Stati membri interessati.

Informazioni, formazione e assistenza

Per il supporto alla presentazione delle domande è possibile avvalersi dei servizi di assistenza dell’UIBM. A livello europeo, l’EUIPO mette a disposizione strumenti informativi, corsi di formazione online, workshop ed eventi dedicati alle Indicazioni Geografiche per prodotti artigianali e industriali.

Il Comune di Montecalvo in Foglia invita le associazioni di produttori e gli operatori economici del territorio a valutare attentamente questa nuova opportunità, che rappresenta uno strumento concreto per la valorizzazione delle produzioni locali, il rafforzamento dell’identità territoriale e lo sviluppo economico nel contesto europeo.

LINK UTILI E FONTI

Ministero delle Imprese e del Made in Italy https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/le-indicazioni-geografiche/igp-ue-per-i-prodotti-artigianali-e-industriali

Ufficio italiano della Commissione Europeahttps://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/lue-apre-la-registrazione-dei-nomi-di-prodotti-artigianali-e-industriali-nellambito-del-nuovo-2025-12-01_it 

IMPORTANTE: link EUIPO dove presentare domanda https://www.euipo.europa.eu/it/gi-hub/gi-portal/access-gi-portal

Pagina aggiornata il 28/01/2026