Il Comune di Montecalvo in Foglia informa che con Delibera di Giunta n. 88 del 12/12/2025 si è provveduto all’adozione ufficiale del nuovo Piano di Protezione Civile Comunale, uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza e la gestione efficace delle emergenze sul nostro territorio.
Il Piano di Protezione Civile rappresenta un passo importante nella tutela e nella salvaguardia del nostro Comune di fronte a situazioni di rischio, come calamità naturali, incidenti o altre emergenze. La sua adozione è il risultato di un percorso partecipato e condiviso tra soggetti istituzionali come anche la successiva fase di approvazione che coinvolgerà le autorità locali, gli esperti e la cittadinanza.
Il nuovo piano prevede misure di prevenzione, procedure operative e modalità di comunicazione e coordinamento tra le diverse strutture di emergenza, al fine di tutelare la sicurezza di tutti i cittadini e delle attività presenti nel territorio di Montecalvo in Foglia.
Il Comune invita tutti i cittadini a prendere visione del piano e a presentare le osservazioni che ritenga opportune entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del Piano oltre a partecipare alle iniziative sia di sensibilizzazione che saranno eventualmente organizzate nelle prossime settimane
“Alla fine del percorso sarà fondamentale – commenta il Sindaco Donatella Paganelli – il coinvolgimento della popolazione, che è il primo elemento fondamentale per il corretto funzionamento del piano stesso”.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Montecalvo in Foglia nelle varie sezioni dedicate o contattare l’Ufficio Tecnico al numero 0722-58113 int. 3-4.