Per accedere alla sezione Pianificazione e governo del territorio presente in Amministrazione Trasparente <clicca qui> e consultare il menù di destra alla voce "PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO > Atti di governo del territorio"
Per accedere alla sezione Procedimenti e modulistica Area Tecnica presente in Amministrazione Trasparente <clicca qui> e consultare il menù di destra alle voci:
a. per Regolamenti e Tariffe "ATTIVITA' E PROCEDIMENTI > EDILIZIA PRIVATA-Atti e documenti di rilevanza del Servizio"
b. per Modulistica "ATTIVITA' E PROCEDIMENTI > Tipologie di procedimento" e quindi cliccare sul link MODULISTICA Area Tecnica
Le competenze principali del Settore consistono nell'esame e nel controllo / gestione dei progetti di trasformazione edilizia del territorio, per l'esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire (P.C.), Segnalazione certificata di Inizio attività (S.C.I.A.) o Comunicazione di Attività Edilizia libera / Asseverata (C.I.L. - C.I.L.A.) .
Le competenze si estendono anche ad attività più specifiche di natura edilizia ovvero, rilascio dell'agibilità, funzioni di vigilanza e di controllo sull'edificato, e tutte quelle amministrative relative alla subdelega regionale in materia di tutela ambientale.
Sinteticamente:
- Attività connesse al rilascio di Permessi di Costruire
- Verifica delle Segnalazioni Certificate di inizio attività
- Verifica delle Comunicazioni di attività Edilizia libera
- Attività connesse al rilascio di Autorizzazione Paesaggistica
- Verifica delle istanze di Agibilità
- Controllo dell’attività edilizia sul territorio
- Rilascio di certificati di idoneità alloggiativa
- Condoni Edilizi (1985-1994-2004)
- Visure e copie atti relative alle istanze di competenza dell’Edilizia Privata
Competono all’ufficio le funzioni di pianificazione degli interventi compatibili con il territorio ed il rilascio degli atti abilitativi per gli interventi di trasformazione degli immobili.
Di seguito si forniscono alcune indicazioni di massima in merito ai singoli procedimenti edilizi:
Interventi subordinati al Permesso di Costruire (P.C.):
Sono gli interventi caratterizzati da trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, come elencati all'Art. 10 (L) - Interventi subordinati a permesso di costruire del D.P.R. n. 380/2001.
Interventi subordinati a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.)
Sono gli interventi che rientrano nella possibilità di Denuncia Inizio attività riconducibili alle norme dell'Art. 22, 23 e 23 bis (L) – Disciplina della Segnalazione Certificata di Inizio Attività del D.P.R. n. 380/2001.
Interventi subordinati a Comunicazione Attività Edilizia libera (C.I.L. e C.I.L.A.)
Sono gli interventi che rientrano nella Attività Edilizia libera riconducibili alle norme dell'Art. 6 e 6-bis Attività Edilizia libera del D.P.R. n. 380/2001.